Polpo alla piastra su crema di broccolo

 In Sali dal mondo, Spezie Dal Mondo

PER 4 PERSONE

PREPARAZIONE

In una pentola a bordi alti versare 3 lt di acqua, aggiungere il sedano lavato e privato dei filamenti esterni, la carota lavata e spuntata, il succo e la scorza dell’arancio, il succo e la scorza di mezzo limone, lo zenzero privato della buccia esterna e portare a bollore.
Pulire il polpo, lavarlo accuratamente sotto acqua fresca corrente, eliminare le viscere contenute nella sacca, gli occhi, il dente centrale e strofinarlo per eliminare la patina vischiosa (se utilizzate mezzo polpo sarà già pulito dal dente e dalle viscere, ma andrà strofinato per eliminare la parte vischiosa).
Quando l’acqua bolle, immergere i tentacoli del polpo, tenendolo per la testa, almeno 4 volte, in modo da farli arricciare. Quindi immergere il polpo completamente, attendere che riprenda il bollore e far cuocere a fuoco basso per 40 minuti.
Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare nella sua acqua di cottura senza mai coprire la pentola.

I broccoli:
Versare 2 lt di acqua in un’altra pentola a bordi alti, salare e portare a bollore.
Spuntare le cime del broccolo, lavarle accuratamente sotto acqua corrente e versarle nell’acqua bollente.
Aspettare che riprenda il bollore e cuocere per 10 minuti.
Scolarle, lasciare le 8 cimette più carine da parte ed il resto frullarlo con il mixer.

Grigliamo il polpo:
Quando il polpo sarà freddo, estrarlo dalla pentola, posizionarlo in un tagliere (se ancora è presente della pelle eliminatela strofinando sotto acqua corrente, facendo attenzione a non rovinare i tentacoli) e tagliarlo in piccoli pezzi.
Scaldare una griglia a fuoco alto, versare del sale grosso e posizionare i pezzi di polpo e le cimette di broccolo. Lasciar grigliare per 1 minuto, quindi girare dal lato opposto e lasciare andare un altro minuto.

Impiattiamo:
Versare la crema di broccolo sul fondo del piatto, aggiungere 4-5 pezzetti di polpo ( o i quadretti di polenta croccante) e due cimette di broccolo per ogni piatto, salare, pepare e condire con un filo d’olio a crudo.
Portare in tavola e deliziare i vostri ospiti!!

Recent Posts